Rendere il sito Search Engine Friendly

Ottimizzazione SEOL’ottimizzazione di un sito si traduce in una serie attività fondamentali che permettono di rendere il tuo sito web search engine friendly. Tutti gli elementi di un sito web ottimizzato concorrono, in diversa misura, alla definizione del posizionamento del sito stesso. Occorre innanzi tutto ideare e sviluppare una struttura web particolarmente favorevole all’indicizzazione dei motori di ricerca (search engine friendly architecture).

In secondo luogo è di rilevante importanza ottimizzare le URL del tuo sito.

Nel caso delle URL, la loro ottimizzazione apporta due tipologie di vantaggi: una legata ai motori di ricerca, l’altra legata agli utenti.
Un indirizzo web “parlante” (ossia breve, significativo e inerente all’argomento trattato) sarà sicuramente ricordato più facilmente dagli utenti rispetto ad una URL indecifrabile.

Questo è un esempio di URL parlante:

http://www.ilmiosito.it/it/prodotti/accessori-per-computer

E questo un esempio di URL indecifrabile:

http://www.ilmiosito.it/it/prodotti/5,it,SCH1/objectId,IND58128Pit,curr,EUR,parentId,BKE11Xit/intern.html).

E’ importante prevedere una giusta gerarchia tra i file, evitando di allontanarsi il meno possibile dalla root del sito, in modo da disperdere meno PageRank possibile e conservare una lunghezza accettabile delle URL.

Occorre inoltre evitare di essere “anonimi“ nella scelta del nome dei parametri: se ad esempio stiamo sviluppando un sito per una catena alberghiera, al posto del solito parametro “id=” (utilizzato per differenziare le varie strutture) potremmo utilizzare il parametro “hotel=”.

Evita anche di rendere le URL lunghe, nel solo tentativo di includere le keyword nell’indirizzo web. Un indirizzo del tipo www.esempiosito.it/prestiti/prestiti-personali/prestiti-studenti.it rischia di esserepenalizzato per sovraottimizzazione. Senza contare che questa struttura implica un allontanarsi notevolmente dalla root del sito.

In conclusione, è fondamentale ottimizzare il menù di navigazione del sito. La navigazione di un sito web è molto importante per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i contenuti desiderati.

Tutti i siti hanno una “Home” o una pagina “Index” (la pagina radice), che è di solito quella più frequentata sul sito e contemporaneamente il luogo di partenza della navigazione per molti visitatori.

Nei casi in cui il sito abbia molte pagine, è importante riflettere su come i visitatori vanno da una pagina (la tua pagina principale) a una pagina contenente un contenuto più specifico, per rendere la navigazione del tuo sito naturale ed interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *