Cos’è uno spider

spider motori di ricercaLo spider è un software utilizzato dai motori di ricerca che ha il compito di indicizzare il tuo sito web, inserendolo nel database del motore stesso.

Gli spider non effettuano valutazioni di tipo qualitativo rispetto alla grafica o al tipo di informazione contenuta nel sito web; l’unico parametro preso in considerazione è il contenuto testuale (ASCII) desunto dal codice HTML.

Per ogni pagina o documento analizzato, lo spider ricerca al proprio interno link verso altri documenti o pagine, siano essi interne o esterne al sito analizzato. Lo scopo di tale comportamento è quello di seguire i link ricercati e aggiungerli alla lista di documenti e pagine da visitare. Da ciò scaturisce un processo a catena volto all’incremento costante di siti da analizzare e quindi da archiviare.

La parola spider è simbolicamente utilizzata  per dare l’idea di un ragno che attraversa la fitta rete di link presenti online. Quando un utente inserisce una chiave di ricerca sul motore, il ragno scandaglia la ragnatela (web) dei siti su internet, segue i link che trova, cerca di visitare quanti più siti possibile e di tutti compie delle analisi, catalogandone i contenuti oltre ad una ampia serie di dati per far conlfuire infine al database del motore di ricerca il frutto di tutto il suo lavoro, che compare come lista di siti sulla SERP. Gli spider vengono anche definiti “crawler” o “robot”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *