Responsive Web Design: dal 21 aprile 2015 diventa fondamentale per il nuovo algoritmo Google

google_21_aprile_responsive_designIl 21 aprile 2015 si preannuncia una data molto importante per i web designer di tutto il mondo. Già da diversi mesi Google aveva lanciato segnali a favore del Responsive Design: nel novembre del 2014 ad esempio ha introdotto l’etichetta “Mobile friendly” nei risultati di ricerca da smartphone e tablet, informando l’utente se il sito restituito dalla query di ricerca è ottimizzato per i dispositivi mobili. Qualche mese prima, tramite la piattaforma Google Developers, erano state indicate da Google le tre diverse configurazioni per la creazione di siti destinati ai dispositivi mobili ammesse dal colosso di Mountain View. Già allora il criterio di progettazione consigliato da Google era il Responsive Web Design.

Ma cosa succederà quindi il 21 aprile? In questa data Google introdurrà un nuovo algoritmo che riguarderà esclusivamente le ricerche da mobile e avrà effetto a livello globale. I siti non responsive non compariranno più nei risultati di ricerca di Google sulle ricerche effettuate tramite tablet o smartphone, o comunque saranno indicizzati in posizioni molto arretrate rispetto ai siti che utilizzano le tecniche di Responsive Web Design. Lo scopo di Google è di far si che gli utenti possano ottenere dei risultati ottimizzati per qualsiasi dispositivo stiano utilizzando.

In rete c’è addirittura chi parla di “Mobilegeddon“, ed in effetti si tratta di una vera rivoluzione che, prima o poi, sarebbe comunque dovuta succedere. Ora c’è una data certa!

Ma il tuo sito è pronto per questa rivoluzione? In Google Developers esiste una pagina dove poter testare la compatibilità con i dispositivi mobili del proprio sito. Basta inserire la url di una pagina web per scoprire se si tratta di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Se il risultato è positivo, questa del 21 aprile è un’ottima notizia, dato che avrai soltanto dei vantaggi grazie al nuovo algoritmo. Se il risultato è negativo, è giunta l’ora di un bel restyling in ottica mobile!

Esistono diversi framework come Bootstrap o Foundation che ti permettono di velocizzare lo sviluppo di interfacce web ottimizzate per i dispositivi mobili, se però hai bisogno di assistenza o consulenza puoi scrivermi a stefano@dekadesign.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!
Email this to someoneShare on Google+Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *