Il PageRank e la sua importanza

Page RankIl PageRank è un valore numerico che Google attribuisce ad ognuna delle pagine web archiviate dal motore di ricerca. Il concetto di PageRank è stato ideato per dare un’idea approssimativa del grado di “importanza” di una pagina web, con la quale Google è in grado di valutare all’incirca quanto una pagina può essere considerata autorevole e/o popolare sul web.

Il calcolo assegna un indice di merito (da 0 a 10) ad ogni pagina pubblicata su internet, basandosi principalmente sulla media ponderata dei PageRank delle altre pagine che la collegano con un link, quindi alla quantità di link in entrata sul tuo sito.

Il processo PageRank è stato in parte progettato da Larry Page (uno dei fondatori di Google), è brevettato (brevetto US 6285999) dalla Stanford University ed è segreto.

Il PageRank è solo uno dei tanti fattori che contribuisce a determinare la posizione di una pagina web nei risultati di ricerca di un motore: le pagine con PageRank più alto ottengono nei risultati delle ricerche una spinta in più, ma un valore di PageRank alto non garantisce necessariamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con PageRank più basso.

Il calcolo del PageRank è stato progettato in modo da differenziarsi dal concetto di Link Popularity, che riguarda il numero di link che puntano ad una data pagina. Scarica la toolbar di Google per vedere il PageRank del tuo sito e delle pagine che visiti sul web.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!
Email this to someoneShare on Google+Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *