Creare una sitemap XML per il tuo sito

Sitemap xmlPerchè creare una Sitemap XML?
Un file Sitemap XML, inviato attraverso gli Strumenti di Google per i webmaster, facilita Google e gli altri motori di ricerca a scoprire le pagine del tuo sito web. L’utilizzo di un file Sitemap è anche un modo per indicare a Google quale versione URL preferisci venga utilizzata nei risultati di ricerca ad esempio:

http://wimlabs.com oppure la versione canonica  http://www.wimlabs.com.

La Sitemap XML non è particolarmente utile ai lettori, ma è fondamentale per i motori di ricerca.

Questo perchè una Sitemap fa da guida per gli Spider e apporta grandi benefici in ottica di posizionamento sui motori di ricerca. Per creare una mappa del sito gratuitamente si può usare XML Sitemaps Generator: non occorre avere particolari conoscenze nell’ambito dei codici o programmazione, basta semplicemente inserire l’indirizzo del tuo sito e la creazione avverrà automaticamente online in modo molto semplice.

Ti verrà fornito il link per scaricare la sitemap in vari formati: il più comune è quello .xml ma il download può essere fatto anche in html o in un file compresso .zip. La versione gratuita del programma non permette di creare sitemap per siti con più di 500 pagine.
Una volta scaricata la mappa del sito sarà necessario caricarla nella cartella Root del tuo sito. Quindi, per procedere all’inserimento su Google, accedi al tuo account Google nella sezione Strumenti per Webmaster, e segnala l’URL.

Anche Google ha realizzato un tool chiamato Google Sitemaps che permette ai creatori di siti web di pubblicare la propria sitemap.

Per ulteriori informazioni sul file Sitemap, il Centro assistenza webmaster fornisce una guida utile su come gestire e inserire questo file.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!
Email this to someoneShare on Google+Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *