5 plugin video per WordPress

video-wordpressWordPress è la piattaforma CMS attualmente più utilizzata sul Web per la creazione e gestione di siti web e blog. Oltre alle sue ricche funzionalità di base, la community di WordPress ha sviluppato nel tempo migliaia di estensioni e plugin utili per aumentare le potenzialità di questo CMS e potenziare al massimo la propria comunicazione online. La tendenza sul web è quella di comunicare sempre più con le immagini: molti proprietari di siti web hanno infatti capito quanto sia potente una strategia di comunicazione visiva amplificata.

In questo articolo parliamo di plugin per gestire l’upload e la pubblicazione di video su siti/blog WordPress. Con WordPress è possibile incorporare video pubblicati su YouTube, Vimeo e altre piattaforme di video sharing, ma ci sono dei plugin che permettono di fare molto di più, grazie ad un sistema di gestione dei video incorporato direttamente dentro il CMS e funzionalità extra davvero interessanti. Di seguito indichiamo 5 video plugin di WordPress che ci sono sembrati molto efficaci:

WimTVPro – Link al plugin

Un plugin video gratuito dalle grandi potenzialità, visto che permette sia l’upload e la pubblicazione di video on demand e playlist, sia lo streaming in diretta live. La componente davvero innovativa è che permette la pubblicazione dei video gratuitamente, in creative commons o in pay per view: questo significa che è per chiunque possibile mettere video in vendita sul proprio sito, garantendosi un guadagno ad ogni visualizzazione. Basta avere un conto PayPal. Per ogni transazione viene incassato il 70%, WimTVPro trattiene il 30% per l’utilizzo del servizio. Lo storage e la banda utilizzata per i video è garantita da WimTV, la piattaforma video creata da WimLabs su cui si basa il plugin. Da provare!

VideoPress – Link al plugin

Un plugin molto noto, permette di caricare i propri video da utilizzare nel proprio blog o web tv. Utilizza un player video html5 e rende disponibile un template gratuito utilizzabile per integrarlo al meglio, il plugin ha però un costo annuale di 60 $. Quando si fa l’upload di un video questo viene trasformato in vari formati, il player di VideoPress seleziona il video decodificato ottimale (in termini di qualità) a second della grandezza di visualizzazione.

EasyVideo Responsive Video Embeds Link al plugin

Molto comodo, consente di incorporare e mostrare i video ovunque sul proprio sito utilizzando semplicemente pulsanti shortcode, senza dover scrivere codice. Per questo è molto immediato e semplice e consente di risparmiare tempo, se non si vogliono funzionalità particolari. Inoltre, i contenuti video pubblicati sono completamente responsive.

Vzaar official media management Link al plugin

Il plugin ufficiale di Vzaar, la popolare piattaforma americana di video management. Con questo plugin è  possibile da caricare, gestire e integrare i tuoi video pubblicati grazie a Vzaar direttamente dalla propria installazione di WordPress.

Cool Video Gallery Link al plugin

Cool Video Gallery dà la possibilità di caricare video o aggiungere i video già pubblicati su YouTube e di gestirli in più gallerie. Fa solo una cosa, ma la fa bene.

Oggi quasi ogni pagina web dedicata ad un prodotto/servizio utilizza prima di tutto un video esplicativo, accompagnato spesso da brevi paragrafi testuali. Un esempio calzante è dato dai molti blogger professionisti che fanno regolarmente webcast personali e di formazione per promuovere il proprio brand sulla Rete. Attraverso il linguaggio visivo si costruisce la fiducia, la brand awareness e si diffonde il messaggio molto più velocemente.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!
Email this to someoneShare on Google+Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on Twitter

2 thoughts on “5 plugin video per WordPress”

  1. tommy says:

    Possibile che non esiste un plugin free wordpress che ci permetta di creare una galleria di video personali interni, non linkati verso youtube o vimeo ecc.?

    1. Stefano De Carlo says:

      Ciao Tommy,
      la maggior parte dei plugin permette di gestire siti da piattaforme esterne, uno dei vantaggi è quello di non andare a pesare sullo spazio hosting occupato. C’è da dire che nelle ultime versioni di WordPress la gestione dei video è migliorata molto, anche senza l’uso di plugin puoi creare gallerie video caricando semplicemente i file nei “Media” e pubblicandoli nelle pagine/articoli che preferisci. Alcune funzionalità avanzate non sono però disponibili, come ad esempio il live streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *